Sotto il cielo di Nut. Egitto divino

Il Museo Archeologico resta temporaneamente chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni, in ottemperanza al DPCM del 8.03.2020 in materia di contenimento del contagio da Covid-19 (Coronavirus) e successivi adeguamenti.

Prodotta e organizzata dal Civico Museo Archeologico di Milano, la mostra indaga l’invisibile natura degli dèi, entrando nell’universo spirituale e concettuale della civiltà egizia.  
Il percorso espositivo conta più di 150 opere e consente di entrare nel mondo del divino in Egitto attraverso sculture in bronzo, pietra e faïence, rilievi votivi, sarcofagi, mummie ed elementi del corredo funerario che accompagnava il defunto nell’aldilà.

I reperti provengono dalla collezione egizia del Civico Museo Archeologico di Milano e dalle più importanti raccolte egizie italiane (Museo Egizio di Torino, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Museo Civico Archeologico di Bologna, Civico Museo di Antichità “J.J.Winckelmann” di Trieste, Museo di Archeologia dell’Università di Pavia).

L’esposizione insieme alla mostra di Palazzo Reale Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience® fa parte di un progetto dedicato all’Antico Egitto e in particolare al tema della relazione tra l’uomo e il divino, nella vita quotidiana e nella visione dell’aldilà, promosso dal Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e Museo Archeologico.

In occasione delle mostre Palazzo Reale e il Civico Museo Archeologico hanno concordato un biglietto ridotto  per tutti coloro che visiteranno entrambe le esposizioni.

 

Mostra  11 marzo- 20 dicembre 2020
Museo Archeologico, corso Magenta 15, Milano
Orari
martedì-domenica 9-17.30              

Eventi e news